Sora mia

A Sora bella, ma che te acconci a fa’? Nun lo vedi che nell’occhio mio nun c’è ‘na fiamma, nun ce sta amore, che me ne faccio der visetto tuo?
Che m’emporta se m’ancheggi, si me te strusci – gatta de strada – come a dimme:
-Ahò, nun ‘o vedi quanto so bella? Nun ‘o vedi che vojo te?
A Sora mia, io ‘o vedo: che me chiami, che me cerchi, che stai a fa’ cento moine, però nun me servono, nun li vojo l’occhi dorci e le carezzine.
A Sora bbona, a Comarella, nun perde tempo, va’ da chi te vole, che ce ne stanno de quelli che te pregano cor core ‘n mano.
Però se insisti famo così: viè co’me, ‘namo via da ste facce bbuje, lassamo perde ‘e chiacchiere vote, ché colle fregnacce e ‘e belle parole a campà se gioca solo: ‘r monno de robba ne vole antra e forse pur’io me so stancato de cantà pe’ chi nun c’ha orecchie.
Io da stanotte cambio verso.
E tu, Sora Vita, nun me dì gnente, me so’ rotto de farme ‘r sangue amaro nun c’ho più forze, nun c’ho coraggio.
Famo ‘n po’ de strada assieme ma io poi te smollo ar bivio, ché già lo so com’è la storia:
si vai a destra è ‘na manica, si vai a sinistra è uguale.
Te me piji per fesso, Sorella mia, ma io t’ho visto ‘r gioco e nun c’ho voja de fa ‘r ragazzetto, gioca conn’antro te dico, io ve guardo da lontano, da dove la vista se fa più bella.
Da vicino nun sei ‘n granché, fattelo dire da chi t’ha guardata bene, forse da laggiù me sembrerai carina ma poi chi ‘o sa si c’avrò ‘r tempo de penzà a te e alle cose di quaggiù.
Dicheno che poi nun ce se cura: della terra, delli parenti e dell’amore, e a me sta bene de dimenticà, ch’a ricordi sto messo puro male, so più quelli cattivi, quelli neri che me fanno disperare.
No no, io me ne vado, io da stanotte nun ce sto più, te lascio tutto, te lascio l’anima a me m’emporta solo de riposarme e de dimenticà sto maledetto core che sta ancora a palpità per te, che ‘n fonno, forse, je manchi già..

2 pensieri riguardo “Sora mia

Rispondi

